I nomi

dell'appartamento "Scirocco" e della camera "Tramontana", che costituiscono la casa vacanze Masseria Convento, vogliono rendere onore alla grande importanza che riveste il vento in Salento, detto per l'appunto la terra de "lu sule, lu mare, lu ientu" ("il sole, il mare, il vento").

I salentini, appena svegli nelle giornate estive, decidono su quale costa andare a godere di sole e mare a seconda del vento: la Tramontana rende splendido lo Jonio portandoci a ovest, lo Scirocco fa invece brillare di luce propria l'Adriatico a est.

È un peccato trovarsi su una qualsiasi delle due coste col vento sbagliato, che diminuisce la bellezza di luoghi altrimenti magici, anziché essere sulla costa opposta col vento giusto. Va da sé che i concetti di "giusto" e "sbagliato" sono relativi: per chi pratica kitesurf e windsurf e non vede l'ora che la propria vela venga gonfiata dal vento vale esattamente l'opposto. Sarebbe un peccato perdersi i nodi di Tramontana sull'Adriatico e quelli di Scirocco sullo Jonio! Da qui l'importanza di poter scegliere ogni giorno il meglio trovandosi in una posizione centrale, a metà strada fra i due mari.

Vale inoltre senz'altro la pena di sistemarsi nelle vicinanze della città di Lecce, la cosiddetta "Firenze del Sud", perla barocca del Salento.

La Masseria Convento soddisfa tutte queste condizioni: si trova allo stesso tempo in aperta campagna e a due minuti a piedi dal centro abitato di Villa Convento, a 5 minuti di auto da Lecce (presenti anche collegamenti con trasporto pubblico urbano), a mezzora dallo Jonio e 20 minuti dell'Adriatico, rappresentando così un punto di partenza perfetto per andare alla scoperta del Salento, immersi allo stesso tempo nella tranquillità e salubrità della campagna.
Qui farete le migliori dormite della vostra vita!

La Masseria Convento Vi aspetta in Via Giuseppe Verdi n. 4, 73051 Villa Convento (Novoli, Lecce)